Il Paesaggio:
Un tema transdisciplinare


a cura di Elvira Petroncelli

Volume on line http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/107

Abstract: Secondo la Convenzione Europea del Paesaggio, firmata a Firenze il 20 Ottobre del 2000, il paesaggio è l’esito della relazione tra le comunità locali ed i loro territori, frutto della cultura sociale che i comportamenti collettivi sostanziano per costruire identità. Consapevole che ogni individuo ha, quindi, un ruolo attivo e inderogabile nel plasmare i paesaggi, il volume affronta i principali nuclei fondanti della tematica con un approccio trasversale, frutto della convergenza di saperi specialistici. A ciò si affiancano le riflessioni di docenti scolastici, che hanno implementato con i ragazzi delle scuole della Campania iniziative volte ad avvicinarli ed a renderli consapevoli del ruolo attivo che essi hanno nella trasformazione dei loro territori. L’origine di questa simbiosi è il Progetto Formativo “Paesaggio da tutti – Paesaggio per tutti. Formazione ed educazione per la consapevolezza delle nuove generazioni” sviluppato e implementato dal gruppo locale dell’Università di Napoli Federico II dell’Associazione UNISCAPE (European Network of Universities for the Implementation of the European Landscape Convention) di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.

Editore:
 FedOA - Federico II University Press, Ebook 978-88-6887-052-2

Riappropriarsi dei paesaggi fluviali
Recovering River Landscapes


a cura di Elvira Petroncelli

Il fiume e la città costituiscono un binomio esito di un antico legame, che spesso affonda le radici nella fondazione stessa degli insediamenti umani. Nel corso del tempo l’originario rapporto simbiotico si è andato sempre più affievolendo, portando a determinare rapporti persino conflittuali. L’immagine di un sodalizio funzionale tra fiume e città si è ormai irrimediabilmente sbiadita? Invero nuove istanze ne reclamano il rapporto sotto la spinta del rinnovato modo di guardare alle componenti del territorio, anche in termini di paesaggio e della pericolosità e vulnerabilità ai rischi naturali. Il volume raccoglie i contributi frutto dei workshop svolti nell’ambito di un International Seminar UNISCAPE En-Route nella Valle del fiume Sarno e nella Valle del fiume Irno, cui hanno partecipato studiosi, professionisti e giovani ricercatori, italiani e stranieri. I due fiumi campani, dai corsi brevi, sono caratterizzati da estesi bacini. I contributi delineano un quadro in cui si spazia trasversalmente lungo i temi emergenti, dalle strategie per l’armonizzazione delle attività di bonifica nei piani, alle idee-progetto per la riqualificazione, restituendo un’immagine chiara delle potenzialità e delle criticità dei fiumi e dei territori analizzati, da cui è possibile trarre insegnamenti, considerazioni e proposte di portata generale

Liguori Editore, 2016, 9788820766962, Ebook 9788820766979

r I Quaderni di Careggi
En-Route International Seminar "Recovering River Landscape"
University of Naples Federico II, 27-30 September 2015

p  DOWNLOAD THE ON-LINE PUBLICATION 

 

Per un paesaggio di qualità.
Dialogo su inadempienze e ritardi nell'attuazione della Convenzione Europea

di Annalisa Calcagno Maniglio

Contributi Giuliana Campioni, Gian Franco Cartei, Maguelonne Déjeant-Pons, Enrico Falqui, Guido Ferrara, Nicoletta Ferrucci, Roberto Gambino, Antida Gazzola, Carlo Gemignani, Adriana Ghersi, Emanuel Lancerini, Yves Luginbuhl, Carlo Magnani, Francesca Mazzino, Juan Manuel Palerm Salazar, Gabriele Paolinelli, Elvira Petroncelli, Roberta Prampolini, Massimo Quaini, Daniela Rimondi, Franco Zagari, Mariella Zoppi

FrancoAngeli, 2015, 9788891712448
Indice

Maguelonne Déjeant-Pons, Prefazione. La Convention européenne du paysage, le paysage comme "composante essentielle du cadre de vie des populations, expression de la diversité de leur patrimoine commun culturel et naturel, et fondement de leur identité"
Annalisa Calcagno Maniglio, Introduzione
Parte I. Annalisa Calcagno Maniglio, Il ruolo svolto dalla CEP. Ritardi e inadempienze nella sua applicazione
Il paesaggio e la CEP nel nostro Paese
(Considerazioni sul paesaggio nella società odierna; Evoluzione nel nostro Paese delle concezioni e dell'azione politica a tutela del paesaggio: i precedenti legislativi; Verso il recepimento della Convenzione)
La centralità del Paesaggio nella CEP
(I precedenti della Convenzione: la risposta del Consiglio d'Europa alla domanda sociale di paesaggio; La Conferenza Nazionale per il Paesaggio; La Convenzione Europea del Paesaggio: articolazione del testo, principi e obiettivi; Considerazioni sull'applicazione della Convenzione; Le Raccomandazioni del 2008 e gli orientamenti per l'attuazione della CEP; Progetto di raccomandazioni sul sistema d'informazione della CEP e il "glossario"; A proposito del concetto di paesaggio; Considerazioni su alcune questioni introdotte nella Convenzione; Innovazioni introdotte nei principi della CEP; Identificazione, qualificazione del paesaggio e obiettivi di qualità paesaggistica; Per concludere)
Parte II. Contributi di approfondimento della CEP
Gian Franco Cartei, La Convenzione Europea del Paesaggio: le ragioni della sua in-attuazione
(I paradigmi del Codice dei beni culturali e del paesaggio; Il peso della tradizione: nozione di paesaggio e ruolo subordinato degli enti territoriali. Le conferme offerte dalla Corte costituzionale; Dimensione territoriale del paesaggio ed autonomie locali nella Convenzione europea; Considerazioni conclusive)
Enrico Falqui, Comunità, Sviluppo sostenibile, Paesaggio(Catarsi; Centralità e Margini; Ripartire dai vuoti; Comunità locali in rete; Resilienza, Sostenibilità, Progetto)
Guido Ferrara, Giuliana Campioni, Paesaggi alla ricerca del piano nelle Regioni Campania e Toscana
Nicoletta Ferrucci,
Assonanze e dissonanze del Codice dei beni culturali e del paesaggio rispetto alla Convenzione europea del paesaggio: il caso del paesaggio agrario
Roberto Gambino,
Le politiche del paesaggio per la conservazione attiva del patrimonio territoriale(L'attuazione della CEP, in una visione territorialista; Crisi, lunga durata ed emergenze; Dalle isole alle reti; Le nuove frontiere della conservazione; Parchi e paesaggi; Il paradigma paesistico; Progettare il paesaggio, tra continuità e fratture; Diversificare la governance territoriale; Tutela delle aree protette e politiche del paesaggio)
Antida Gazzola, Roberta Prampolini, Daniela Rimondi, La convenzione europea del paesaggio: antinomie tra principi e applicazioni
Adriana Ghersi,
La formazione degli specialisti del paesaggio: il recepimento della Convenzione Europea del Paesaggio in Italia (Operare sul paesaggio; Un dialogo tra diverse discipline e molteplici dimensioni spazio-temporali; La formazione dell'architetto del paesaggio in Europa; Formazione universitaria in Italia: dai primi corsi specifici allo scenario attuale; Ruolo professionale; Tutela e valorizzazione del paesaggio italiano; Formazione continua)
Yves Luginbuhl, L'intérêt des Atlas de paysage dans la mise en oeuvre de la Convention Européenne du Paysage(Introduction; Connaître le paysage, les paysages; Quel profil professionnel pour des Atlas?; Savoirs et action; Conclusion)
Carlo Magnani, Emanuel Lancerini, Il Piave come esperimento: la ridefinizione di un paesaggio fluviale
Francesca Mazzino,
Progettare il paesaggio in Italia, un'azione consapevole secondo la Convenzione Europea del (Paesaggio; Il 'diritto' al paesaggio; Difficoltà nell'applicazione dei principi della CEP in Italia; Carenze nella formazione e nella pratica professionale)
Juan Manuel Palerm Salazar, Dimensioni del Paesaggio. La condizione del Progetto. Uno sguardo dall'Architettura (Territorio, Ambiente e Paesaggio; Dimensione sistemica del paesaggio; Progettazione del Paesaggio; La genesi del progetto-paesaggio)
Gabriele Paolinelli, Progetto ed "integrazione" del paesaggio(Ri-partire; Integrazione; Progetto paesaggistico; Progetto prima (del progetto); Come una necessità)
Elvira Petroncelli, Paesaggio e comunità: prospettive per la promozione e gestione del paesaggio(I capisaldi della Convenzione Europea del Paesaggio)
Massimo Quaini, Chi ha paura della Convenzione? L'Osservatorio del paesaggio per creare cittadinanza attiva (Siamo ancora in mezzo al guado?; La Convenzione tra spirito europeo e tradizioni nazionali; Un ambiente economico poco favorevole; Verso la realizzazione della visione territorialista; Il paesaggio: un progetto politico al cuore della società contemporanea; Carlo Gemignani, Guida rapida alla natura e finalità dell'osservatorio del paesaggio)
Franco Zagari, Il nodo è il progetto
Mariella Zoppi,
Percezione e cambiamento(Percezione: complessità di una traduzione; Il lungo cammino di una definizione; La centralità del cambiamento)

 

Paesaggi creativi
di Monica Bocci
Italic Pequod, 2015, 9788869740008

p

Progetto paesaggio tra letteratura e scienza

a cura di Elvira Petroncelli

Liguori Editore, 2014, 9788820753009

“Un paesaggio si ammira (il bel paesaggio), si difende (politiche per il paesaggio); si consuma (il degrado del paesaggio); si studia ( la scienza del paesaggio); si dipinge…”. Così nel 1981 si apriva il numero 4 della rivista «Hèrodote Italia» dedicato al paesaggio. A oltre trenta anni di distanza ci si confronta ancora con grande vivacità su questo tema, che mantiene nel tempo tutte le sue ambiguità e le sue suggestioni. In questo nuovo volume dal titolo “Progetto paesaggio tra letteratura e scienza” studiosi di diversa estrazione dibattono sul tema paesaggio che si propone come momento di congiunzione tra attività creative e attività scientifiche nella varietà dei loro approcci. In entrambi i casi l’uomo è visto come attore che costruisce il paesaggio e come spettatore che lo vive e lo percepisce, scoprendo in esso e affidando ad esso la propria identità. Si sottolinea così come la stretta relazione tra comunità, identità e luoghi debba essere posta al centro delle politiche volte a salvaguardare, gestire e pianificare i paesaggi. In particolare nella prima parte del volume sono riportati alcuni spunti del dibattito aperto nell’ambito del Gruppo UNISCAPE dell’Università di Napoli Federico II tra docenti di diversa formazione scientifica e culturale; nella seconda, invece, sono raccolte le riflessioni offerte da rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, di Associazioni professionali e culturali e di riviste scientifiche, che hanno animato la Tavola Rotonda del Colloquio internazionale “Incontri sul paesaggio: tra letteratura e scienza” in occasione della presentazione del “Manifesto per il paesaggio” prodotto dal Gruppo e qui riportato nella versione inglese e italiana.
p

Il paesaggio tra rischio e riqualificazione
Chiavi di lettura

a cura di Elvira Petroncelli

Liguori Editore, 2013, 9788820763411

Lo studio del paesaggio rappresenta una delle sfide più coinvolgenti nella costruzione del pensiero contemporaneo per la sua poliedricità e interdisciplinarità. Il concetto di paesaggio si è infatti sviluppato nel corso del tempo attraverso l’intreccio di molteplici saperi (arte, geografia, geologia, letteratura, fotografia, architettura, ecologia, urbanistica) che hanno portato nei secoli a differenti interpretazioni e rappresentazioni. Il volume promuove una contaminazione tra i diversi saperi (letterari, scientifici e tecnici) e si pone come momento di sintesi dei percorsi attuati dalle diverse discipline che si interessano di paesaggio. I paesaggi non sono contenitori inerti di edifici, natura e attività, sono piuttosto costruzioni sociali e culturali frutto di una produzione continua da parte dei loro abitanti. Si parla in questo contesto di “luoghi della memoria”, spazi costituiti da elementi materiali e simbolici, nei quali una comunità riconosce se stessa e la propria storia. Il volume raccoglie i contributi di docenti di diversa estrazione disciplinare ed è incentrato sulla dicotomia esistente tra paesaggi a rischio di abbandono e paesaggi soggetti a degrado a causa dell’eccessiva pressione antropica. In relazione alle problematiche sul paesaggio della Regione Campania, in apertura è riportato il Manifesto per il Paesaggio messo a punto dal gruppo UNISCAPE dell’Università di Napoli Federico II che evidenzia come la tutela e riqualificazione del paesaggio si inserisce nelle grandi tematiche della cultura contemporanea: cambiamento, permanenza, diritti collettivi, promozione del territorio.
God save the green
Dvd e booklet (73’ e 44 pp.)
Edizioni Cineteca di Bologna, 978-88-95862-62-0
Intorno ai paesaggi urbani
Sguardi e topografie
di Rossella Salerno
Edizioni Nuova Cultura, 9788861349155, 2013
Leggi la scheda

Paesistica/Paisaje
di Vittoria Calzolari
Universidad de Valladolid, 2012

Vitigni del Sud tra Storia e Architettura
di Francesca Muzzillo e Fosca Tortorelli
Natan Edizioni (collana Progett. tecnolog. architettura ambiente) 2012

Roberto Pane tra storia e restauro. Architettura, città, paesaggio,
Atti del Convegno a cura di S. Casiello, A. Pane, V. Russo
Napoli, 27-28 ottobre 2008
Marsilio editore, Venezia 2010 (Vincitore del Premio Capri-San Michele Sezione Paesaggio, XXVII edizione, settembre 2011)
Landscape as a project
A survey of Views amongst Uniscape members reactions to a position paper of Franzo Zagari
edited by Bas Pedroli & Tessa Goodman, 2010
Living Landscape
The european Landscape Convention in research perspective, 2 Vol., Bandecchi & Vivaldi Editori, Florence 2010
Conservazione e valorizzazione del paesaggio culturale della Penisola sorrentina. Il fiordo di Crapolla
Atti della Giornata di studi a cura di S. Casiello e V. Russo
Massalubrense, 14 novembre 2009
in «Arkos», numero speciale, luglio 2010
Nuovi orizzonti del paesaggio
a cura di Biagio Cillo
Alinea Firenze 2009
Politiche europee per il paesaggio: proposte operative
a cura di Adriana Ghersi
Gangemi Editore, Roma 2007

RIVISTA INTERNAZIONALE LANDSCAPE ARCHITECTURE AND URBAN DESIGN

http://www.paysage.it/

paysage topscape logo

Rivista internazionale dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo, fondata in Italia nel 2007, rappresentante ufficiale della Mostra Europea di Architettura del Paesaggio organizzata in Spagna.
PAYSAGE TOPSCAPE è una delle riviste piú prestigiose nel settore della progettazione del paesaggio e indaga molti nuovi campi della disciplina: dal paesaggio dei brand al verde tecnologico, dall'arredo urbano al paesaggio in luce, dallo slow-landscape al park-green. L’importante progetto editoriale prevede la pubblicazione di progetti attraverso immagini, planimetrie e render; ogni intervento e' corredato da una dettagliata scheda tecnica, mentre i testi sono pubblicati in italiano e in inglese. La rivista in Italia e' distribuita nelle librerie, edicole e nei principali bookshop, mentre all'estero e' presente in oltre 20 Paesi.

http://www.paysage.it/index.php?page=paysage_topscape

I Quaderni di Careggi
Second issue on Rural Landscapes proceedings of the second Careggi Seminar
Florence, 16 April 2013


  I Quaderni di Careggi second issue on Rural Landscapes

 

 
LETTURE
letture
Read more >
 

snew



 

 

 

 

 

Landscape at Risk
Water, Air, Earth, Fire. Southern Italy Landscapes at risk

EN-ROUTE INTERNATIONAL SEMINAR
Pozzuoli, 7th-9th June 2021
Read more >

 
p

Bando 2019-2020
PROGETTO PILOTA
Paesaggio da tutti - Paesaggio per tutti
Formazione ed educazione per la consapevolezza delle nuove generazioni

Read more >
COMUNICAZIONI >