Formazione scolastica

Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 il gruppo UNISCAPE dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha avviato collaborazioni con alcune istituzioni scolastiche della Campania, finalizzate anche alla progettazione ed all’implementazione di iniziative di formazione nell’ambito della programmazione nazionale e regionale.
Nel mese di giugno 2019 sono arrivati a compimento i seguenti progetti, implementati nell’ambito del Programma Scuola Viva III Annualità – finanziato nell’ambito del POR FSE 2014-2020 della Regione Campania:

1. Istituto Omnicomprensivo Formicola-Liberi-Pontelatone

Il progetto ha visto l’attivazione di un modulo didattico suddiviso in due laboratori complementari, implementati parallelamente, destinati a studenti della Scuola Secondaria di I Grado. Gli studenti sono stati introdotti alla lettura ed all’interpretazione dei paesaggi urbani, evidenziando lo stretto rapporto tra questi e il contesto rurale, nonché valorizzando il ruolo che quest’ultimo storicamente svolge nel quadro socio-culturale locale. Allo stesso tempo gli allievi sono stati guidati in un percorso volto a stimolare la conoscenza dei luoghi del proprio vivere - quali elementi per ricercare il proprio accesso al mondo - attraverso strumenti visivi e cognitivi, quali le fotografie, i disegni e le mappe.  Il modulo ha consentito agli studenti di creare autonomamente prodotti multimediali basati sui sistemi informativi geografici (ESRI ArcGIS on-line) e su strumenti per la condivisione con la propria comunità di immagini, video e documenti (portale Topotheque.eu - co:op – community as opportunity. The creative archives’ and users’ network - EU, Creative Europe 2014-2020)

2. Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ISISS “Piedimonte Matese”

Il progetto ha previsto l’attivazione di due percorsi complementari, avviati parallelamente, destinati alla frequenza di studenti delle classi terminali della Scuola Secondaria di II Grado ad indirizzo tecnico edile/civile/ambientale e agrario. In considerazione del percorso di studi e del target di età dei discenti, il progetto ha mirato non solo all’allargamento dell’orizzonte culturale, ma anche alla promozione di attività professionali consapevoli dei valori intrinseci del paesaggio. In quest’ottica gli studenti sono stati guidati all’approccio ed all’uso di tecniche qualitative e quantitative per la lettura del paesaggio, con particolare riferimento all’uso delle foto, anche in termini applicativi per la archiviazione, la georeferenziazione e la condivisione di immagini, video e documenti (portale Topotheque.eu). Con lo stesso spirito, gli studenti sono stati introdotti all’ecosistema GIS per la lettura e l’analisi del paesaggio, sia in termini di mappatura e creazione di basi di dati dedicate, sia in termini di comunicazione e pubblicizzazione delle informazioni (ESRI ArcGIS). Il progetto ha permesso agli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, di mettere a punto due prodotti multimediali, consistenti in una collezione di fotografie digitali su piattaforma Topotheque.EU ed in una applicazione web-based corredata di cartografia digitale ed informazioni locali, finalizzata alla promozione dei territori di loro provenienza.


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